Benvenuti!

Vi accogliamo a casa nostra con tutto il calore e la spontaneità della Sicilia, ma con un pizzico di Toscana perché... siamo una famiglia di Firenze: Gianluca, Claudia, Maddalena e Agnese. Nella vita di tutti i giorni lavoriamo e studiamo in ambiti molto diversi: lavoro in ufficio, restauro di beni culturali e psicologia.

Nel tempo libero ci piace trascorrere del tempo insieme, viaggiare, visitare luoghi sempre nuovi. Non disdegniamo affatto il buon cibo (nonché il buon vino!) e la compagnia, fare nuove conoscenze e costruire nuove amicizie. Siamo approdati in Sicilia nel 2009, grazie al consiglio di una collega originaria di Palermo: conoscendo il nostro amore per la natura, i luoghi incontaminati e autentici e poco frequentati dal turismo di massa ci ha consigliato di trascorrere le vacanze estive tra le isole Eolie e Marzamemi. Se così si può definire, è stato un vero e proprio colpo di fulmine e, l'anno successivo, incantati dalla bellezza di questa regione abbiamo visitato la zona vicina a Fiumefreddo, tornando ancora una volta a Marzamemi. Qui abbiamo acquistato una casa: l'erba attorno era alta fino alle spalle, la carcassa di una vecchia auto giaceva arrugginita nei paraggi. In quel giardino abbandonato, si stagliavano in particolare due alberi: un ulivo dal tronco ritorto e un gelso enorme, con fronde verdissime. Nel silenzio della campagna circostante, il vento spettinava le grandi foglie delle sue fronde, producendo un fruscio rassicurante. Abbiamo capito che nonostante tutto il lavoro che sarebbe stato necessario, quello era il posto giusto dove creare un nostro piccolo paradiso e rifugio in una terra magica.

Abbiamo ristrutturato completamente la casa, rendendola sicura e confortevole, suddividendo gli spazi perché ciascuno potesse avere un proprio angolo tranquillo, mantenendo l'aspetto autentico della casa di campagna. Con gli anni, poco a poco, abbiamo aggiunto "pezzi": progettato e ampliato il giardino, trapiantato cespugli, fiori ed erbe aromatiche, curato i germogli di palma, legato i rami spinosi delle bouganville... Abbiamo iniziato con mobili semplici per portare via via da casa nostra in sostituzione credenze, armadi, letti, piccoli dettagli di arredo... In poche parole, ci abbiamo messo l'anima.

Siamo felici di poter condividere la nostra casa con altri viaggiatori 'in avanscoperta' o habitué della zona, e speriamo che trascorrere qui le vostre vacanze possa aiutarvi a renderle fantastiche e indimenticabili.

Pubblicheremo periodicamente delle pagine in questo piccolo diario di viaggio per raccontarvi la nostra esperienza, ma non temete: all'arrivo di ogni ospite consegniamo sempre una guida sintetica e dettagliatissima di tutto ciò che potrebbe esservi utile e che secondo noi dovreste provare per una vacanza memorabile!

Qui troverete le stesse informazioni, ma raccontate come se fossimo seduti assieme a chiacchierare all'ombra del Gelso, godendoci il fresco di un pomeriggio in giardino.

A presto!

G. C. M. A.


32 visualizzazioni0 commenti